I NOSTRI LIEVITATI
A LIEVITAZIONE NATURALE
Da quasi quarant’anni ci dedichiamo all’arte dei lievitati, seguendo passo passo la procedura tradizionale che conserva l’unicità delle ricette del passato.
La nostra produzione artigianale trova la massima espressione nei panettoni e nelle colombe a lievitazione naturale. Alla loro base ci sono il lievito madre, una una lenta e laboriosa lavorazione e una lunga esperienza che ci consente di restituirti un prodotto genuino e dal sapore inimitabile.
PER LE COSE BUONE SERVE TEMPO
Rinfreschiamo il lievito per tre volte, ogni quattro ore.
La triplice lievitazione ci consente di ottenere un lievitato soffice e delicato. Prepariamo l’impasto con lievito naturale, farina, acqua, latte, tuorlo, zucchero e burro. Dopo averlo riposto in cella di lievitazione per dodici ore, aggiungiamo farina, tuorlo, miele, zucchero, burro, vaniglia e, se previsti, canditi e uvetta.
Lasciamo riposare il composto sul piano di lavoro per poco più di un’ora. In questa fase il glutine si consolida e la fermentazione si attiva.
Dopo aver spezzato l’impasto, lo inseriamo in cella di lievitazione per circa un’ora, poi lo tiriamo fuori per riporlo all’interno delle singole fasce. Dopo dieci ore, se la ricetta lo prevede, procediamo alla glassatura, poi mettiamo l’impasto in forno per circa 50 minuti.
Infine, lo lasciamo riposare a testa in giù per altre sei o sette ore.
Al termine di questa lunga attesa, il nostro lievitato è pronto per essere farcito, a seconda dei gusti, e poi imbustato e confezionato rigorosamente a mano.